L’equipe della Creativ E-Academy al Convegno nazionale CIOFS Scuola
Il 26 e 27 marzo si è svolto online il Convegno Nazionale dell’Associazione CIOFS Scuola Figlie di Maria Ausiliatrice, ente che opera anche in ambito formativo in continuità con il cammino già realizzato dall’Istituto attraverso le sue scuole. Coerentemente con la storia e l’identità nazionale della scuola e della formazione professionale salesiane, quasi 200 tra direttrici, coordinatori, coordinatrici e docenti hanno riflettuto e lavorato sul tema tema “Scuola in movimento. Modelli e prospettive”.
Il convegno si è svolto in 3 momenti:
- venerdì 26 (al mattino): Lo sguardo, spinta di ogni movimento per una lettura del Manifesto della Scuola Salesiana FMA Italia dalla prospettiva pedagogica e antropologico-filosofica
- Venerdì 26 (al pomeriggio): Parole specchio dell’innovazione, laboratori
- Sabato 27 (al mattino): La didattica integrata un anello nel cambiamento
Coniugando insieme il tesoro della tradizione salesiana ed ecclesiale e le acquisizioni delle scienze umane e degli approcci educativi contemporanei, l’equipe della Creativ E-Academy ha progettato e gestito i laboratori svoltisi il venerdì pomeriggio creando quattro proposte ad hoc per le diverse categorie dei partecipanti al convegno:
- Per le dirigenti e i coordinatori – Quali modelli di coordinamento per guidare, ispirare, responsabilizzare e coinvolgere al meglio?
- Per i docenti della scuola dell’infanzia – So-stare fuori: educazione all’aperto
- Per i docenti della scuola primaria – Educazione alle emozioni: dalla consapevolezza alla gestione costruttiva
- Per i docenti della scuola seconda di primo e secondo grado – Come coniugare benessere emotivo, relazioni positive, insegnamento e apprendimento in presenza e a distanza?
Una due giorni intensa e prolifica, che ben si è collocata nell’attuale situazione educativo/scolastica perché è riuscita a portare un evidente contributo al dibattito attualmente in corso sul ripensamento e sulla riprogettazione del servizio scolastico e formativo offerto a bambini, ragazzi e giovani italiani.