A che cosa serve e in che modo valutare? Negli ultimi mesi soprattutto, ma in realtà già da diversi anni, il dibattito sulla valutazione all’interno del nostro sistema scolastico è stato oggetto di moltissimi interventi più o meno appropriati. Oggetto della discussione sono le tipologie di valutazione: livelli, giudizi sintetici, …
Metodologie e strumenti per favorire l’attivazione delle risorse cognitive dei nostri studenti La diretta conseguenza di una spiccata attenzione alla centralità delle emozioni e delle relazioni nei processi formativi è il coinvolgimento in prima persona di ciascun allievo ma, chiaramente, questo coinvolgimento deve trovare, oltre alle attenzioni personali più opportune, …
Il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi formativi Ogni percorso educativo e formativo è fortemente influenzato dalle emozioni! Oggi più che mai è necessario tenere in grande considerazione questa conquista pedagogica per riuscire a costruire percorsi in grado di accompagnare ad un reale apprendimento e cambiamento. Infatti, fin …
Fare nuove tutte le cose Ilario di Poitiers, nel suo Commento ai Salmi, riporta la domanda che i suoi contemporanei rivolgevano ai cristiani: «Dov’è, cristiani, la vostra speranza?». Siamo ancora in grado di stupire e meravigliare facendo sorgere la necessità di orizzonti di senso nuovi? Sappiamo suscitare la voglia di …
Lo stupore e la fede A partire da Aristotele fino ai giorni nostri, lo stupore e la meraviglia hanno occupato un posto di primo piano nel cammino di ricerca della conoscenza dell’uomo. Ma non solo la filosofia, anche le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato come la novità sia in grado di …
La meraviglia del sepolcro vuoto Nel tempo di Pasqua “La Chiesa rivive lo stupore delle donne che andarono al sepolcro all’alba del primo giorno della settimana. La tomba di Gesù era stata chiusa con una grossa pietra; e così anche oggi massi pesanti, troppo pesanti chiudono le speranze dell’umanità: il …
Accompagnare la crescita dei nostri ragazzi Di fronte a questa carrellata sembrerebbe emergere una grandissima fragilità nei bambini e nei ragazzi, ma siamo sicuri che siano loro ad essere fragili e non piuttosto noi adulti? Siamo noi adulti i primi ad essere in difficoltà in molte di queste dimensioni e …
In quali condizioni i nostri alunni e le nostre alunne vivono? Partiamo dalla premessa che sono ancora presenti nelle aule e nel mondo della scuola, (ma non solo, in generale in tutta la società) gli effetti derivanti dalla pandemia che abbiamo vissuto e che, anche se ci sembra molto lontana, …
Come i cambiamenti della famiglia influiscono sui “più piccoli” Quali sono le principali caratteristiche del contesto e dell’ambiente che respirano e vivono i bambini, i ragazzi e i giovani di oggi? Come sono cambiate le famiglie e come questo cambiamento anche del ruolo di genitori, influisce sul vissuto dei “più …
“Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo. Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cioè l’inimicizia, per mezzo della sua …