Back

Percorsi formativi per insegnanti, genitori e operatori del terzo settore nel campo dell'educazione

La decennale esperienza di CREAtiv nel settore della formazione, ci ha portato a riconoscere il valore di una formazione che sappia attivare, nei vari luoghi in cui opera, dei processi di crescita umana e spirituale, delle prassi rinnovate e condivise, una riflessione sia personale che di équipe sul ruolo e lo stile educativo.

Intervenire sui sistemi teorici di riferimento delle persone, per far si che le loro pre-conoscenze non vadano ad opporre resistenza attraverso schemi e rigidità mentali o attivano forme di resistenza al cambiamento.

Attivare il cambiamento

I processi formativi devono andare oltre i soli contenuti per fornire indicazioni che riescano a trovare applicazione nella vita reale, solo in questo modo si riuscirà a:

Intervenire sui sistemi teorici di riferimento

Intervenire sui sistemi teorici di riferimento delle persone, per far si che le loro pre-conoscenze non vadano ad opporre resistenza attraverso schemi e rigidità mentali o attivano forme di resistenza al cambiamento.

Accompagnare ad una piena appropriazione dei contenuti

Accompagnare ad una piena appropriazione dei contenuti forniti per evitare che questi non vengano trasformati in atteggiamenti, comportamenti, azioni, processi da mettere in atto nel proprio servizio educativo.

Favorire il lavoro d'equipe

Favorire il lavoro di equipe: spesso le persone più motivate si trovano a scontrarsi nella propria équipe con altre che non hanno fatto propri e rielaborati gli stimoli formativi, portando a frenare la spinta di rinnovamento che le prime vorrebbero apportare.