- Tutto
- Eventi
- News
- Sfide educative
- Sfide pastorali
Superare le paure per diventare individui maturi e responsabili Ciascuno di noi, attraverso alcuni momenti di passaggio cruciali come gli esami, dovrebbe fare un percorso di crescita personale. Ma non sempre crescere significa anche effettivamente maturare. Crescere e maturare sono due concetti che si intrecciano spesso, ma che hanno sfumature …
Tra l’urgenza di gestire le emozioni e la necessità di imparare dai propri fallimenti Nella nostra quarta newsletter “sfide educative” del 26 marzo scorso ci siamo ampiamente soffermati sulla difficoltà che oggi moltissimi studenti vivono nell’affrontare le sfide scolastiche, considerando le loro caratteristiche e i loro bisogni. E, proprio a …
Il valore degli esami e il percorso di crescita personale Questo periodo dell’anno per molti studenti è periodo di esami: i ragazzi di terza media l’hanno praticamente finito, gli adolescenti delle superiori sono in dirittura di arrivo e stanno affrontando il colloquio orale, gli universitari studiano per le varie sessioni …
L’estate nel cammino dei giovani Una riflessione specifica vorremmo dedicarla al vissuto di tantissimi adolescenti e giovani che destinano la loro estate al volontariato e all’animazione delle attività estive delle nostre comunità. In un momento storico in cui i giovani incontrano numerosissimi ostacoli verso il futuro e in cui progettare …
Le attività di animazione nella vita delle comunità cristiane Pur con alcune evidenti differenze tra le attività di animazione che vengono svolte nelle diverse aree geografiche del nostro paese, la nostra tradizione pastorale vanta una grande quantità e qualità di iniziative e di esperienze. Spesso però sembra parlare solo di …
Le opportunità della pastorale estiva Dopo il tempo di Pasqua, l’inizio del tempo ordinario spesso coincide con un significativo cambiamento all’interno delle nostre comunità parrocchiali: alcuni momenti di incontro e i cammini comunitari e di formazione vengono temporaneamente interrotti, terminano i percorsi di oratorio e di catechesi, sono già state …
Come inserire le tecnologie nel più ampio percorso di crescita di ciascun individuo Le tecnologie, se usate con le giuste attenzioni metodologiche, possono realmente contribuire ai percorsi didattici di qualsiasi studente, questo non significa però non considerare alcuni indicatori, sempre più evidenti, che mostrano come l’era digitale stia impattando negativamente …
Tecnologie a servizio della centralità dello studente e del suo percors Nel progettare le dinamiche di insegnamento-apprendimento i docenti sono oggi chiamati a interpretare i cambiamenti in corso e a trasformarli in opportunità di crescita. Un giusto approccio alle tecnologie infatti può supportare la necessaria centralità dello studente e del …
Che cosa caratterizza profondamente i processi di apprendimento? Nel variegato panorama delle nostre scuole sembrano oggi diffondersi sempre di più alcuni miti a proposito dell’utilizzo delle nuove tecnologie nella didattica, proviamo a descriverli brevemente: incoraggiare o permettere un vasto e diffuso delle nuove tecnologie e dei nuovi media nella vita …
Come si traduce oggi questa docilità all’azione dello Spirito nella Chiesa? Come possiamo continuare a vivere la vita nuova del vangelo nel nostro tempo? Come la Chiesa può continuare la sua opera missionaria? Papa Francesco, fin dall’inizio del suo pontificato, ha inaugurato una nuova fase della ricezione del Concilio Vaticano …
Conversione personale e conversione comunitaria Celebrare la Pasqua significa celebrare la Chiesa, nuovo popolo di Dio. Tutto il mistero della Chiesa trae origine dalla Pasqua e trova in essa la sua forza: Cristo raduna coloro che erano dispersi e ne fa una sola famiglia, custodita nell’amore e animata dallo Spirito. …
La vita nuova nello Spirito Siamo ormai giunti alla fine del tempo pasquale e ci avviciniamo alla solennità di Pentecoste. Proprio in questi giorni la liturgia ci sta accompagnando a riflettere sul ruolo dello Spirito nella nostra partecipazione alla vita nuova nel Cristo risorto. Infatti sono molti i testi pneumatologici …
A che cosa serve e in che modo valutare? Negli ultimi mesi soprattutto, ma in realtà già da diversi anni, il dibattito sulla valutazione all’interno del nostro sistema scolastico è stato oggetto di moltissimi interventi più o meno appropriati. Oggetto della discussione sono le tipologie di valutazione: livelli, giudizi sintetici, …
Metodologie e strumenti per favorire l’attivazione delle risorse cognitive dei nostri studenti La diretta conseguenza di una spiccata attenzione alla centralità delle emozioni e delle relazioni nei processi formativi è il coinvolgimento in prima persona di ciascun allievo ma, chiaramente, questo coinvolgimento deve trovare, oltre alle attenzioni personali più opportune, …
Il ruolo delle emozioni e delle relazioni nei processi formativi Ogni percorso educativo e formativo è fortemente influenzato dalle emozioni! Oggi più che mai è necessario tenere in grande considerazione questa conquista pedagogica per riuscire a costruire percorsi in grado di accompagnare ad un reale apprendimento e cambiamento. Infatti, fin …
Fare nuove tutte le cose Ilario di Poitiers, nel suo Commento ai Salmi, riporta la domanda che i suoi contemporanei rivolgevano ai cristiani: «Dov’è, cristiani, la vostra speranza?». Siamo ancora in grado di stupire e meravigliare facendo sorgere la necessità di orizzonti di senso nuovi? Sappiamo suscitare la voglia di …
Lo stupore e la fede A partire da Aristotele fino ai giorni nostri, lo stupore e la meraviglia hanno occupato un posto di primo piano nel cammino di ricerca della conoscenza dell’uomo. Ma non solo la filosofia, anche le neuroscienze hanno ampiamente dimostrato come la novità sia in grado di …
La meraviglia del sepolcro vuoto Nel tempo di Pasqua “La Chiesa rivive lo stupore delle donne che andarono al sepolcro all’alba del primo giorno della settimana. La tomba di Gesù era stata chiusa con una grossa pietra; e così anche oggi massi pesanti, troppo pesanti chiudono le speranze dell’umanità: il …
Accompagnare la crescita dei nostri ragazzi Di fronte a questa carrellata sembrerebbe emergere una grandissima fragilità nei bambini e nei ragazzi, ma siamo sicuri che siano loro ad essere fragili e non piuttosto noi adulti? Siamo noi adulti i primi ad essere in difficoltà in molte di queste dimensioni e …
In quali condizioni i nostri alunni e le nostre alunne vivono? Partiamo dalla premessa che sono ancora presenti nelle aule e nel mondo della scuola, (ma non solo, in generale in tutta la società) gli effetti derivanti dalla pandemia che abbiamo vissuto e che, anche se ci sembra molto lontana, …
Come i cambiamenti della famiglia influiscono sui “più piccoli” Quali sono le principali caratteristiche del contesto e dell’ambiente che respirano e vivono i bambini, i ragazzi e i giovani di oggi? Come sono cambiate le famiglie e come questo cambiamento anche del ruolo di genitori, influisce sul vissuto dei “più …
“Ora invece, in Cristo Gesù, voi che un tempo eravate i lontani siete diventati i vicini grazie al sangue di Cristo. Egli infatti è la nostra pace, colui che ha fatto dei due una cosa sola, abbattendo il muro di separazione che li divideva, cioè l’inimicizia, per mezzo della sua …
Armonizzare le differenze per costruire una società nuova Assistiamo inermi ai racconti dei diversi conflitti in atto, impotenti davanti alle atrocità che quotidianamente i media riportano, consci di dover portare un messaggio di fede e di speranza ma consapevoli di essere in molti casi solo spettatori di scenari che vanno …
Una breve riflessione sulla liturgia della IV domenica di Quaresima La liturgia della scorsa domenica di Quaresima ci ha proposto non solo uno dei tanti incontri di Gesù, ma uno tra quelli più “veri” e “umani”. Nicodemo va’ da Gesù di notte, lo cerca nell’oscurità dei suoi dubbi e nell’incertezza …
Una trasformazione in atto Nel nostro ordinamento scolastico le competenze digitali fanno il loro ingresso a partire dalle Indicazioni Nazionali per il primo ciclo di istruzione del 2012, all’interno della sezione dedicata al profilo finale dello studente: “Lo studente ha buone competenze digitali, usa con consapevolezza le tecnologie della comunicazione per …
La competenza digitale nel più ampio quadro delle 8 competenze chiave Ormai ci è chiaro che parlare di transizione digitale significa parlare di cambiamenti antropologici e dello sviluppo delle competenze necessarie per affrontarli. Vale la pena ricordare che la riflessione sulle competenze, di cui spesso a vario titolo sentiamo parlare, …
Il tortuoso cammino verso la transizione digitale Le tecnologie digitali sono ormai parte integrante della nostra vita e hanno ampliato i confini della nostra realtà anzi, con l’introduzione dell’intelligenza artificiale, ci troviamo di fronte a possibilità nuove che stanno già influendo sull’esperienza di tutti noi: siamo di fronte ad una …
Camminare con lo sguardo rivolto al futuro Senza timore di essere banali, è bene ricordarci che il cammino quaresimale è rivolto completamente e totalmente alla Pasqua. È stata la Chiesa stessa, fin dai primi secoli, ad accompagnare i credenti in questo percorso con la consapevolezza che qualsiasi “digiuno” avrà senso …
Siamo tratti dalla terra per rinascere a vita nuova Siamo alle porte di un percorso, quello quaresimale, nel quale cercheremo di camminare verso la Pasqua, nel tentativo, anche quest’anno, di compiere passi di cambiamento e di conversione e, come ogni anno, nella riflessione sulla profondità del mistero pasquale, mistero di …
Un tempo di scelte personali e comunitarie Il cammino quaresimale, come tutto l’anno liturgico, è un cammino comunitario perché attraverso la liturgia si rivolge a tutti i cristiani “simultaneamente” in comunione di fede e di preghiera, rendendo tangibile il significato stesso dell’essere comunità in cammino. Vedere la realtà è anche …
Spunti per costruire percorsi di crescita emotiva e relazionale Come fare allora, facendo nostre le domande del filosofo Umberto Galimberti, a non lasciare bambini, ragazzi e giovani in balia del loro mondo interiore o in “luoghi dove […] più non si riconoscono, o peggio ancora, dove si riconoscono senza essere …
Investire sullo sviluppo personale e sociale collegato all’apprendimento Nel maggio 2018, il Consiglio europeo ha adottato una raccomandazione aggiornata sulle competenze chiave per l’apprendimento permanente volte a promuovere ulteriormente lo sviluppo delle stesse competenze chiave nell’Unione europea. La quinta competenza chiave: “Competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare” …
Tra le tante contraddizioni del mondo contemporaneo emerge con urgenza la necessità di costruire relazioni vere Viviamo in una società apparentemente avviata verso un sviluppo sfrenato in moltissimi settori, ma che vive ancora drammi senza tempo come la guerra, il femminicidio, il razzismo. Passeggeremo nello spazio, interrogheremo intelligenze artificiali sempre …
Una pastorale sulle orme di Giovanni Battista e di Gesù La “figura” del deserto è ineludibile per comprendere la vita cristiana e la missione della Chiesa nel mondo. Una missione caratterizzata da una continua ricerca e spesso dalla prova. La vicenda del popolo d’Israele nel racconto dell’Esodo, l’esperienza di Gesù …
Chiamati a convertire i deserti che caratterizzano la nostra società Il racconto del Battesimo di Gesù al Giordano, così determinante non solo nella logica biblica ma anche nella nostra vita cristiana, è ambientato nel deserto: è qui che Giovanni predica con successo nonostante la durezza e la radicalità del suo …
Andare al cuore dell’evangelizzazione L’essenzialità del Vangelo di Marco ci ha accompagnato pochi giorni fa a compiere un brusco “salto temporale”: dal Gesù Bambino celebrato nel Natale ci siamo ritrovati ad incontrare un Gesù adulto che viene presentato da Giovanni Battista in questo modo: “Viene dopo di me colui che …
La complessità del tempo in cui viviamo L’espressione “emergenza educativa” è un’espressione a cui ormai abbiamo fatto l’abitudine: è utilizzata/diffusa da parecchi anni. Questa consuetudine in alcuni casi ci ha fatto “abbassare la guardia”, ci ha fatto pensare che fosse un fenomeno normale, quasi naturale, che si potesse confondere con …
In cammino per costruire una didattica realmente orientativa Tutto il percorso scolastico dovrebbe essere caratterizzato da una positiva visione del futuro: le possibilità che i nostri ragazzi hanno a disposizione sono moltissime, ma questa varietà spesso spaventa, anche perché richiede una preparazione sempre più organizzata e articolata. Con l’anno scolastico …
Cambiare paradigma per scoprire il nostro potenziale e quello delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi! Di fronte alle molteplici sfide educative che abbiamo di fronte, la prima azione concreta che dobbiamo compiere è intervenire sul nostro modo di pensare e vivere l’educazione. Possiamo continuare a vivere questa realtà solo …
Costruire percorsi di cambiamento… con creatività! Testo tratto da un’intervista al Direttore della Creativ E-Academy, Giulio Carpi pubblicata sul mensile “L’Ogliastra”, n° 10, ottobre 2023 Come si concilia oggi la pastorale con la creatività? Può esserci una pastorale creativa? Papa Francesco dice, a proposito della creatività: “C’è una parola che …
Recuperare e accettare la dimensione “peregrinante” e “vigilante” della nostra fede e del nostro agire pastorale ll tempo dell’Avvento può dare un secondo e fondamentale contributo a questa riflessione: tutta la liturgia di queste quattro settimane è un appello a superare il ristagno, l’indifferenza, la freddezza di cui spesso siamo …
Cambiare per continuare con coraggio a vivere e annunciare il Vangelo! Viviamo tempi difficili, inquieti, potremmo anche definirli drammatici: il dramma della guerra che ormai da più di un anno e su più fronti si è ri-affacciato nelle nostre vite, diversi crimini efferati che hanno scosso e scuotono le nostre …
A Reggio Emilia, nel cuore del Parmigiano Reggiano Unico appuntamento italiano dedicato alla comunità educativa per affrontare le sfide della didattica digitale con gli innovativi strumenti progettati da otto organizzazioni leader nel settore dell’educazione in Italia, Spagna e Portogallo per il progetto Erasmus+ “E-ducation: teaching and learning after 2020”. È …
“Candida la tua buona pratica per il futuro della scuola: scopri il nuovo progetto "Erasmus+ E-ducation teaching and learning after 2020” Creativ di nuovo protagonista in Europa con il progetto Erasmus+ La necessità stringente di una scuola interamente digitale durante il periodo pandemico ha reso evidente l’autentica difficoltà di questa …
La Creativ E-Academy sviluppa nuove strade per sostenere il mondo dell’insegnamento insieme al progetto E-ducation, con la missione di sviluppare un’educazione e una formazione innovativa in ambiti formali e informali, da sempre al centro della sua azione. Grazie alla lunga esperienza maturata in ambito formativo e di innovazione, negli ultimi …
Un team di scuole, università e realtà leader nell’e-learning per fare scuola dopo il 2020 I partner del progetto E-ducation, tra cui Creativ rappresentata da Sabrina Ponza, hanno partecipato al primo incontro transnazionale nella cornice barocca del Real Colegio La Inmaculada, ospitati dall’ente organizzatore Fundación Diocesana Santos Màrtires di Cordoba, …
La scuola partirà l’8 novembre a Roma con lezioni in presenza e a distanza: un progetto promosso da Scholas Occurrentes, Confcooperative Emilia Romagna e la CREATIV E-Academy. Sarà l’intervento del presidente della Pontificia accademia delle scienze sociali, il prof. Stefano Zamagni, il cuore della presentazione che si terrà in diretta Facebook …
Il Ministro Garavaglia e Mons. Angiuli presentano il volume di don Gionatan De Marco Si terrà giovedì 10 Giugno, alle ore 9.30, in diretta streaming su Facebook e su YouTube (link in fondo alla pagina) la presentazione del volume: “IL TURISMO CONVIVIALE – BELLEZZA – STUPORE – COMUNITÀ”, scritto da Don …
La “Notte dei Santuari”, in programma il 1° giugno, ha dato ufficialmente il via al progetto “Ora viene il bello”, promosso dall’Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza Episcopale Italiana. Obiettivo del progetto cui la Creativ E-Academy ha dato il proprio contributo formativo e …
Prosegue la collaborazione della Creativ E-Academy con l’Accademia degli studi Mediterranei di Agrigento: in occasione della premiazione del concorso rivolto alle scuole “Adotta un Giusto” indetto dall’Accademia e del conferimento del premio Empedocle la nostra realtà ha di nuovo, il 20 e 21 Maggio, portato il proprio contributo per la …
Si è conclusa con una partecipata assemblea plenaria online l’esperienza formativa per circa 250 docenti di religione cattolica che, guidati dalla nostra equipe, negli ultimi mesi ha esplorato e appreso nuove metodologie di DDI e importanti tool sulla gestione della classe in questo difficile periodo storico. Quella compiuta dalla …
Prosegue la formazione dedicata ai nuovi membri dei consigli pastorali delle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Lucca: un percorso teso ad abilitare i partecipanti a gestire i consigli in un’ottica sinodale e con la precisa finalità di lavorare e decidere insieme. Sono circa circa 1.000 le persone che hanno scelto …
Con l’invio dei kit per la degustazione in classe si è conclusa la quarta edizione del progetto “Amo ciò che mangio”: anche in questo anno segnato dalla pandemia e dalle difficoltà che questa ha comportato il Consorzio del Parmigiano Reggiano e la Creativ Academy sono stati al fianco di migliaia …
Continua la collaborazione della Creativ E-Academy con l'Accademia di Studi Mediterranei di Agrigento: dall'8 al 10 aprile si svolgerà il Primo Forum Internazionale online "Educare alla Legalità. Giustizia - Legalità". Un evento che sarà anche possibile seguire in diretta sulla nostra pagina Facebook! Sono molte le personalità provenienti dalle istituzioni …
Il 26 e 27 marzo si è svolto online il Convegno Nazionale dell'Associazione CIOFS Scuola Figlie di Maria Ausiliatrice, ente che opera anche in ambito formativo in continuità con il cammino già realizzato dall’Istituto attraverso le sue scuole. Coerentemente con la storia e l'identità nazionale della scuola e della formazione professionale …
Nei mesi di marzo e aprile l'Arcidiocesi di Cagliari ha deciso di investire sull'aggiornamento dei propri docenti di religione di ogni ordine e grado, proponendo due corsi di formazione online, interamente gestiti ed erogati dalla Creativ E-Academy. Una scelta importante che vuole intercettare i bisogni attuali ma, allo stesso tempo, …
Continua il percorso di formazione per i consigli pastorali delle comunità parrocchiali dell’Arcidiocesi di Lucca: un’iniziativa volta a formare alla corresponsabilità e favorire la partecipazione dei laici negli organismi ecclesiali diocesani. Dopo i primi incontri dedicati alla formazione dei moderatori delle comunità parrocchiali e ai loro collaboratori, entro il mese di …
È ormai entrato nel vivo il percorso per educatori promosso dalla Diocesi di Alessandria e organizzato dalla nostra E-Academy dal titolo "Ri-creare la relazione". Dopo aver posto i fondamenti della relazione educativa e aver guardato con attenzione alla situazione odierna, i partecipanti stanno ora lavorando sul modello "Leonardo": uno strumento …
Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l'un l'altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?». Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove …