Sostenere lo sforzo educativo degli insegnanti attraverso proposte formative sulle tematiche più attuali e utili all’insegnamento, con uno sguardo specifico alla didattica per competenze e all’orientamento.
“La pedagogia dovrebbe essere organizzata intorno ai principi di cooperazione, collaborazione e solidarietà. Dovrebbe stimolare le capacità intellettuali, sociali e morali degli studenti e delle studentesse per lavorare insieme e trasformare il mondo con empatia e compassione. Occorre inoltre disimparare i pregiudizi, i preconcetti e le divisioni. La valutazione dovrebbe riflettere questi obiettivi pedagogici in modo da promuovere una crescita e un apprendimento significativi per ogni studente e studentessa.L’insegnamento dovrebbe essere ulteriormente professionalizzato come uno sforzo collaborativo in cui gli insegnanti sono riconosciuti per il loro lavoro in quanto produttori di conoscenza e figure chiave nella trasformazione educativa e sociale. La collaborazione e il lavoro in team dovrebbero caratterizzare l’attività degli insegnanti. La riflessione, la ricerca e la creazione di conoscenze e nuove pratiche pedagogiche dovrebbero diventare parte integrante dell’insegnamento. Ciò significa che è necessario sostenere l’autonomia, la libertà e la piena partecipazione al dibattito pubblico e al dialogo sui futuri dell’educazione degli e delle insegnanti.”
Re-immaginare i nostri futuri insieme, Rapporto della commissione internazionale sui futuri dell’educazione
Il compito degli insegnanti è oggi sempre più complesso: come integrare nei curricoli e nelle proposte pedagogiche la consapevolezza che il mondo continuerà a cambiare? Come coltivare intenzionalmente le capacità dei e delle discenti di riconoscere e risolvere i problemi?
I docenti devono superare i conflini disciplinari per aiutare studenti e studentesse a trovare soluzioni valide e fantasiose con una spiccata attenzione alla valorizzazione delle competenze e dei percorsi di vita personali, dirigendosi con decisione verso una didattica sempre più orientativa.
- Migliorare le capacità didattiche.
- Migliorare le capacità relazionali con gli studenti.
- Apprendere gli strumenti per la gestione del gruppo classe.
- Migliorare lo stile comunicativo.
- Sviluppare la creatività degli studenti.
- Migliorare la capacità di lavorare in gruppo, in particolare la collaborazione con i colleghi.
CREAtiv ha creato e gestito nel corso degli ultimi anni molti percorsi formativi per IDR. Su incarico di diverse diocesi italiane, sono stati progettati sia percorsi formativi veri e propri, a distanza o in presenza, sia attività/incontri destinati all’aggiornamento e allo stimolo di alcune dinamiche formative.