Back

Percorsi per coordinatori, responsabili di progetti specifici, membri dei consigli pastorali, responsabili zonali o diocesani...

Formare figure capaci di creare iniziative e progetti che possano sostenere il servizio degli operatori e dei formatori, accompagnandoli e fornendo loro strumenti utili.

«I laici sono semplicemente l’immensa maggioranza del popolo di Dio. Al loro servizio c’è una minoranza: i ministri ordinati. È cresciuta la coscienza dell’identità e della missione del laico nella Chiesa. Disponiamo di un numeroso laicato, benché non sufficiente, con un radicato senso comunitario e una grande fedeltà all’impegno della carità, della catechesi, della celebrazione della fede. Ma la presa di coscienza di questa responsabilità laicale che nasce dal Battesimo e dalla Confermazione non si manifesta nello stesso modo da tutte le parti. In alcuni casi perché non si sono formati per assumere responsabilità importanti, in altri casi per non aver trovato spazio nelle loro Chiese particolari per poter esprimersi ed agire, a causa di un eccessivo clericalismo che li mantiene al margine delle decisioni. Anche se si nota una maggiore partecipazione di molti ai ministeri laicali, questo impegno non si riflette nella penetrazione dei valori cristiani nel mondo sociale, politico ed economico. Si limita molte volte a compiti intraecclesiali senza un reale impegno per l’applicazione del Vangelo alla trasformazione della società. La formazione dei laici e l’evangelizzazione delle categorie professionali e intellettuali rappresentano un’importante sfida pastorale.»

Evangelii Gaudium n. 102

«Lo Spirito Santo arricchisce tutta la Chiesa che evangelizza anche con diversi carismi. Essi sono doni per rinnovare ed edificare la Chiesa. Non sono un patrimonio chiuso, consegnato ad un gruppo perché lo custodisca; piuttosto si tratta di regali dello Spirito integrati nel corpo ecclesiale, attratti verso il centro che è Cristo, da dove si incanalano in una spinta evangelizzatrice. Un chiaro segno dell’autenticità di un carisma è la sua ecclesialità, la sua capacità di integrarsi armonicamente nella vita del Popolo santo di Dio per il bene di tutti. Un’autentica novità suscitata dallo Spirito non ha bisogno di gettare ombre sopra altre spiritualità e doni per affermare se stessa. Quanto più un carisma volgerà il suo sguardo al cuore del Vangelo, tanto più il suo esercizio sarà ecclesiale. È nella comunione, anche se costa fatica, che un carisma si rivela autenticamente e misteriosamente fecondo. Se vive questa sfida, la Chiesa può essere un modello per la pace nel mondo.»

Evangelii Gaudium n. 130

Contenuti

La corresponsabilità ha bisogno di trovare strumenti per la sua realizzazione e questi strumenti sono indispensabili per la vita stessa della comunità cristiana oltreché per rispondere alle sfide odierne. Riscoprire gli organismi di partecipazione e ripensare le strutture pastorali in chiave sinodale, a cominciare dalla parrocchia, può permetterci di superare l’attuale difficoltà che vive l’operatività pastorale.

“La Chiesa è una casa aperta e accogliente: come far sentire maggiormente coinvolti nella cura e nella gestione coloro che già la abitano, e in che modo renderla accogliente per coloro che sono o si sentono sulla soglia?”

Linee guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle chiese in Italia

Risultati attesi

  • Essere in grado di affrontare il cambiamento.
  • Essere più resilienti e flessibili.
  • Rinnovare le strategie pastorali.
  • Accrescere le proprie competenze nel guidare gruppi/comunità.
  • Riuscire a collegare la propria missione con gli obiettivi e le attività della comunità/realtà ecclesiale.
  • Gestire con cura le persone valorizzando i talenti e le diversità.
  • Gestire i processi decisionali.
  • Gestire e condurre un gruppo di lavoro in modo adattivo.
  • Utilizzare strategie di risoluzione dei problemi.
  • Gestire lo stress e le emozioni.
  • Aumentare la creatività del proprio team.

Scuola internazionale di management della pastorale creativa

La Scuola nasce per rispondere a due ineludibili trasformazioni in corso: 

  • il continuo e radicale mutamento del contesto sociale, economico e culturale, 
  • il progressivo e apparentemente inevitabile processo di secolarizzazione in atto che si concretizza in molteplici difficoltà che le comunità ecclesiali affrontano quotidianamente.

Questi due elementi, naturalmente connessi, sono alla base della nostra proposta formativa che intende in questo modo rispondere alla necessità di operare scelte missionarie e di lavorare per una Chiesa “in uscita” che non può non tradursi in un “improrogabile rinnovamento ecclesiale”, chiaramente descritto da Papa Francesco nell’Evangelii Gaudium.

Percorsi formativi specifici o integrati su:

catechesi

Annuncio, nuova evangelizzazione e catechesi

Praying hands with faith in religion and belief in God on blessing background. Power of hope or love and devotion.

Carità

shutterstock_1015032058

Comunicazione efficace

creative-brain

Creatività

6

Dinamiche, metodologie e strumenti

famiglia

Famiglia

coordinatori

Giovani e oratorio

shutterstock_399985504

Identità e ruolo

portrait-young-couple-sitting-outdoor-caf-planning-itinerary-their-journey

Organizzazione e pianificazione

gestione-progetti-europei-project-management

Progettazione

bimbo-arrabbiato-1280x720

Relazioni, emozioni e affettività

Inviaci la tua richiesta

Inviaci la tua richiesta

Progettiamo proposte per gruppi fatte su misura

per le esigenze della tua realtà!