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Percorsi per catechisti, responsabili di progetti formativi, guide liturgiche, animatori di gruppi di riflessione...

Acquisire competenze specifiche e trasversali che vanno dalla formazione integrale della persona, passando per la formazione alla vita cristiana, fino alla formazione specifica di coloro che svolgono un ministero.

«Certamente tutti noi siamo chiamati a crescere come evangelizzatori. Al tempo stesso ci adoperiamo per una migliore formazione, un approfondimento del nostro amore e una più chiara testimonianza del Vangelo. In questo senso, tutti dobbiamo lasciare che gli altri ci evangelizzino costantemente; questo però non significa che dobbiamo rinunciare alla missione evangelizzatrice, ma piuttosto trovare il modo di comunicare Gesù che corrisponda alla situazione in cui ci troviamo. In ogni caso, tutti siamo chiamati ad offrire agli altri la testimonianza esplicita dell’amore salvifico del Signore, che al di là delle nostre imperfezioni ci offre la sua vicinanza, la sua Parola, la sua forza, e dà senso alla nostra vita. Il tuo cuore sa che la vita non è la stessa senza di Lui, dunque quello che hai scoperto, quello che ti aiuta a vivere e che ti dà speranza, quello è ciò che devi comunicare agli altri. La nostra imperfezione non dev’essere una scusa; al contrario, la missione è uno stimolo costante per non adagiarsi nella mediocrità e per continuare a crescere» 

Evangelii Gaudium n. 121

Contenuti

Oggi è più che mai necessario riflettere sui modelli formativi esistenti per ripensarli alla luce di obiettivi nuovi. Le linee guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle chiese in Italia richiamano la nostra attenzione su alcuni aspetti cruciali:

  • curare la formazione alla vita cristiana in tutte le età della vita;
  • superare il modello “scolastico” e l’infantilizzazione della formazione cristiana;
  • valorizzare i contesti di vita, di studio e di aggregazione;
  • ripensare, in un’ottica sinodale, la formazione di coloro che esercitano un ministero, in particolare i presbiteri;
  • sviluppare nelle comunità la capacità di accompagnare le persone;
  • sviluppare in coloro che hanno responsabilità la capacità di gestire le situazioni di conflitto;
  • accrescere i momenti di formazione comune tra laici e presbiteri;
  • coltivare la cultura della collaborazione educativa con i territori e le istituzioni.

Linee guida per la fase sapienziale del cammino sinodale delle chiese in Italia

Risultati attesi

  • Essere in grado di affrontare il cambiamento.
  • Accrescere la capacità di lavorare all’interno di équipe, anche in modo integrato.
  • Migliorare il coinvolgimento, la responsabilizzazione e l’appartenenza dei singoli e del team di lavoro.
  • Sviluppare la creatività.
  • Gestire efficacemente l’organizzazione e la progettazione di obiettivi e compiti.
  • Migliorare le capacità didattiche.
  • Acquisire ed approfondire competenze relazionali di base.
  • Apprendere gli strumenti e le dinamiche fondamentali per la gestione di un gruppo.
  • Migliorare lo stile comunicativo.
  • Sviluppare la creatività delle persone che partecipano ai percorsi formativi.
  • Migliorare la capacità di lavorare in gruppo.

Percorsi formativi specifici o integrati su:

catechesi

Annuncio, nuova evangelizzazione e catechesi

Praying hands with faith in religion and belief in God on blessing background. Power of hope or love and devotion.

Carità

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Comunicazione efficace

creative-brain

Creatività

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Dinamiche, metodologie e strumenti

famiglia

Famiglia

coordinatori

Giovani e oratorio

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Identità e ruolo

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Organizzazione e pianificazione

gestione-progetti-europei-project-management

Progettazione

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Relazioni, emozioni e affettività

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