Cammini formativi per i docenti di religione dell’Arcidiocesi di Cagliari
Nei mesi di marzo e aprile l’Arcidiocesi di Cagliari ha deciso di investire sull’aggiornamento dei propri docenti di religione di ogni ordine e grado, proponendo due corsi di formazione online, interamente gestiti ed erogati dalla Creativ E-Academy. Una scelta importante che vuole intercettare i bisogni attuali ma, allo stesso tempo, consentire di acquisire competenze e risorse per costruire il futuro, in un tempo in cui la scuola vive una situazione di evidente difficoltà.
Ecco le proposte su cui i circa 230 iscritti stanno lavorando:
- Gestire con creatività la didattica digitale next. Per un uso educativo e creativo dei media
- Didattica e comunicazione. Sviste, errori comunicativi e cadute di stile: insegnanti allo specchio per migliorare le proprie strategie comunicative
Due corsi erogati a distanza, integrando le peculiarità formative sia del sincrono sia dell’asincrono, che mirano a raggiungere questi importanti obiettivi:
• Accompagnare gli insegnanti ad interpretare i cambiamenti in atto e a trasformarli in opportunità.
• Introdurre ai fondamenti della progettazione formativa integrata.
• Acquisire nuovi strumenti e pratiche di erogazione e gestione di proposte formative integrate.
• Apprendere i fondamenti della buona comunicazione nel contesto della funzione docente.
• Comprendere l’importanza e le caratteristiche della comunicazione nelle sue diverse forme, con particolare attenzione alla differenze metodologiche che esistono tra comunicazione “comunicazione “a distanza” e “in presenza”.