Una trasmissione televisiva dedicata all’esperienza di Creativ con la scuola di teologia di Fiesole (DFI)
L’esperienza della scuola di teologia di Fiesole tenuta nell’autunno scorso dalla Creativ E-Academy viene raccontata nel corso della puntata di Segno 7 in onda mercoledì 10 marzo alle ore 21:00 su TV1.
Saranno ospiti don Paolo Tarchi, direttore della Scuola, e il prof. Giulio Carpi, direttore della Creativ E-Academy, che esporrà le principali motivazioni che hanno dato il via al corso “A educare si impara”.
Nel percorso formativo si è lavorato sull’importanza della relazione educativa: nell’equipe, con i ragazzi e con le famiglie, si sono approfonditi i “5 cambiamenti per convertire il nostro modo di pensare” (Ri-progettare, Cercare soluzioni nuove, Mantenere il contatto con la Realtà, Fare gioco di squadra, Avere feedback), la metodologia progettuale e non solo.
Ci si è anche concentrati sulla creatività educativa: rinnovare custodendo.
La creatività nella relazione educativa a imitazione di Dio creatore oltre che fatto un approfondimento sugli strumenti per la progettazione digitale e la gestione di incontri di catechesi
Il corso si è articolato in 4 incontri a distanza, tramite piattaforma Zoom, in modalità meeting: a questi appuntamenti hanno partecipato circa 30 studenti della Scuola Teologica.
Alfredo Cenini, Giulio Carpi, Agnese Menozzi e Cristian Li Pira hanno alternato le proprie competenze ed esperienze professionali per affrontare e approfondire un tema così delicato ma allo stesso tempo fondante come la relazione educativa. Un tema scelto perché ritenuto dalla Scuola Diocesana di Teologia un argomento imprescindibile per la catechesi.
Il programma della trasmissione tutto prevede vari servizi con le testimonianze di alcuni studenti ed una prefazione di Silvia Mancini, Responsabile regionale dell’Ufficio Catechistico. A questo si aggiungeranno gli spunti del Prof. Marco Pietro Giovannoni della Facoltà Teologica Italia Centrale.
Le repliche andranno in onda giovedì ore 10.30 – sabato ore 10.00 – domenica ore 12.10
Trovate TV1 ai canali 11 – 98 – 511
Anche per chi non riceve il segnale ci sarà la possibilità di vedere la puntata sul canale YouTube di Segno 7.