Pasqua 2021: l’occasione per ripartire senza indugio
Allora si aprirono loro gli occhi e lo riconobbero. Ma egli sparì dalla loro vista. Ed essi dissero l’un l’altro: «Non ardeva forse in noi il nostro cuore mentre egli conversava con noi lungo la via, quando ci spiegava le Scritture?». Partirono senza indugio e fecero ritorno a Gerusalemme, dove trovarono riuniti gli Undici e gli altri che erano con loro, i quali dicevano: «Davvero il Signore è risorto ed è apparso a Simone!». Ed essi narravano ciò che era accaduto lungo la via e come l’avevano riconosciuto nello spezzare il pane.
Lc 24,31-35
Il racconto dell’incontro tra Gesù risorto e i due discepoli in cammino verso Emmaus, che troviamo nell’ultimo capitolo del Vangelo di Luca è allo stesso tempo una conclusione e un’apertura: vuole sintetizzare tutto il vangelo riassumendo l’intera vicenda di Gesù di Nazaret ma, allo stesso tempo, aprire alla narrazione che proseguirà negli Atti degli Apostoli.
In questo tempo così complesso, ciascuno di noi prova sicuramente gli stessi sentimenti: il bisogno di veder terminare questo difficile periodo che ci ha portato ad essere lontani da tante situazioni, a non capirle in profondità, ad essere tristi e a volte scoraggiati. La voglia di aprirci a nuove possibiltà, ritrovando quanto perso e, al tempo stesso, costruendo con entusiasmo qualcosa di nuovo.
Ma come possiamo rendere possibile tutto ciò? Riconoscendo-LO!
Il Signore si mette accanto ai discepoli di Emmaus e si mette accanto a ciascuno di noi anzi, CI È SEMPRE STATO VICINO. Cammina sulle nostre strade, condivide fatiche e prove facendone cogliere il senso a chi vuole ascoltarlo, aiutandoci ad entrare nel mistero della nostra vita e della Sua presenza. E anche quando siamo più lontani da Lui decide di RIMANERE CON NOI per mostrarsi nel Suo Mistero.
“Non si può vivere la Pasqua senza entrare nel mistero. Non è un fatto intellettuale, non è solo conoscere, leggere… È di più, è molto di più! Entrare nel mistero significa capacità di stupore, di contemplazione; capacità di ascoltare il silenzio e sentire il sussurro di un filo di silenzio sonoro in cui Dio ci parla”.
Papa Francesco
Solo così potremmo RIPARTIRE SENZA INDUGIO, per far ritorno alla nostra vita e alla vita delle nostre comunità, camminando insieme con gioia e annunciando a quanti incontreremo la bellezza dell’incontro con Lui.
BUONA PASQUA DA TUTTA L’EQUIPE DELLA CREATIV E-ACADEMY