Ripartiamo insieme: linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid
L’Ufficio Catechistico Nazionale ha da poco pubblicato uno strumento per i vescovi, i direttori degli Uffici catechistici e i catechisti stessi che sono in prima linea nella fase di progettazione del nuovo anno pastorale. “Ripartiamo insieme: linee guida per la catechesi in Italia in tempo di Covid” propone piste da percorrere e spunti di riflessione per una conversione ecclesiale che favorisca una maggiore aderenza alla vita delle persone e maggior efficacia nell’azione di evangelizzazione.
Cercando la giusta mediazione tra l’urgenza di riprendere al più presto la proposta catechistica con le dovute precauzioni sanitarie e l’esigenza di un nuovo discernimento sulla realtà pastorale e sociale e sul rilancio dei percorsi catechistici, il documento offre alcune chiavi di lettura per “ri-leggere” il presente e individuare nuove strade da percorrere.
Frutto del lavoro dei laboratori ecclesiali sulla catechesi svoltisi da maggio a luglio, e del documento “Per dirci nuovamente cristiani. Spunti per un discernimento pastorale alla luce di At 11”, mette sinteticamente in luce alcune sottolineature ma, soprattutto, delinea le principali trasformazioni pastorali in atto. Il documento non propone facili risposte ma invita, alla luce degli importanti criteri descritti, a farsi le giuste domande in modo che ciascuna comunità trovi le soluzioni adeguate alla propria realtà.
Tag:catechisti, creatività, famiglie, novità, percorsi, preghiera, proposte