Il 30 e 31 gennaio l’evento Erasmus+ “Mobile E-ducation”
A Reggio Emilia, nel cuore del Parmigiano Reggiano
Unico appuntamento italiano dedicato alla comunità educativa per affrontare le sfide della didattica digitale con gli innovativi strumenti progettati da otto organizzazioni leader nel settore dell’educazione in Italia, Spagna e Portogallo per il progetto Erasmus+ “E-ducation: teaching and learning after 2020”.
È ormai imminente l’evento gratuito “Mobile E-ducation” sui temi di e-learning e divario digitale dedicato a insegnanti, educatori, coordinatori scolastici, presidi e famiglie.
L’iniziativa organizzata dalla cooperativa reggiana Creativ, con la collaborazione di Confcooperative Emilia Romagna ed il patrocinio del Consorzio Parmigiano Reggiano, si terrà a Reggio Emilia lunedì 30 gennaio 2023 dalle ore 15 alle 18,30 e martedì 31 gennaio 2023 dalle ore 8 alle 18 presso la sede del Consorzio di Via J.F. Kennedy 18.
IL PROGRAMMA: TRA RELAZIONI E WORKSHOP
Un ricco programma che prevede tra i suoi appuntamenti interventi e riflessioni sulla creatività della comunità educativa
- con personalità di spicco del settore come Michele De Beni, pedagogista e professore di programmazione e valutazione dei processi formativi che proporrà un intervento dal titolo “Algoritmi e creatività della mente – Lo straordinario e sconvolgente potere educativo della didattica”;
- dinamiche e buone pratiche sull’istruzione digitale;
- relatori internazionali in qualità di esperti di digitalizzazione scolastica;
- un ciclo di workshop gestiti dall’equipe Creativ dal titolo “Didattica, digitale e attivazione emotiva attraverso la degustazione sensoriale”.
Il percorso affonda le sue radici nella pluriennale collaborazione di Creativ con il Consorzio Parmigiano Reggiano nel progetto “Amo ciò che mangio”, realizzato con le caratteristiche proprie dell’istruzione digitale per decine di migliaia di studenti a livello nazionale. Con la collaborazione a questo evento, il Consorzio rinnova il suo impegno nel sostenere progetti educativi di innovazione.
VAI AL PROGRAMMA
5 NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA DIGITALE
L’evento è a conclusione di un processo che ha dato vita a cinque nuovi strumenti intellettuali gratuiti e a libero accesso, progettati da educatori per educatori, per fare tesoro delle esperienze riscontrate durante la pandemia nell’ambito dell’istruzione online.
I cinque prodotti realizzati saranno presentati nel corso dell’evento Mobile E-ducation e forniranno una risposta valida e tempestiva alle difficoltà della comunità educativa in relazione alle metodologie, alla valutazione online e ai temi di coordinamento e divario digitale. Creativ, nello specifico, ha realizzato la progettazione della piattaforma Mobile Learning, dedicata interamente alle metodologie, con tre itinerari personalizzati sulle pratiche di insegnamento e apprendimento online e sulle tecniche di valorizzazione del potenziale degli studenti, oltre ad una selezione di buone pratiche europee sulle risorse digitali.
COME PARTECIPARE
Sarà possibile partecipare IN PRESENZA e ONLINE (come evidenziato nello specifico sul programma).
La partecipazione è gratuita fino a esaurimento posti con ISCRIZIONE OBBLIGATORIA ENTRO IL 27 GENNAIO
Ogni insegnante regolarmente iscritto/a al form d’iscrizione, a fronte dell’effettiva partecipazione in presenza o a distanza alle ore formative, potrà ricevere, su richiesta esplicita, l’attestato di riconoscimento dell’avvenuta formazione da parte del CIOFS Scuola, ente accreditato al MIUR – partner non formale del progetto che collabora da tempo con Creativ.
NB: Le ore di formazione sono specificate sul programma.