Formare i formatori nell’era digitale: la Creativ E-Academy a Lucca
Nel suggestivo contesto dell’Arcidiocesi di Lucca lunedì 6 luglio Giulio Carpi ha incontrato l’Arcivescovo S.E. Mons. Giulietti ed una quarantina di rappresentanti diocesani di Curia e docenti della Scuola di formazione teologica per un aggiornamento sul tema “Formare nell’era digitale”
È stato un intervento volto a sollecitare come rinnovare l’agire pastorale delle comunità cristiane alla luce delle possibilità che i nuovi media ci permettono e come continuare a comunicare la bellezza del Vangelo nonostante le difficoltà attuali e i mutamenti sociali provocati dall’emergenza Coronavirus.
Un impegno di evangelizzazione che può e deve raggiungere le persone nella loro concreta situazione di vita, non da semplici destinatari, ma “protagonisti del proprio cammino di fede” Tutto ciò si traduce nell’esigenza di costruire percorsi e processi innovativi anche a DISTANZA, in grado di appassionare all’incontro, di attivare risorse e idee in modo costruttivo e creativo, con un adeguato taglio esperienziale anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie.
Il gruppo si è dimostrato molto interessato e per loro è stata anche allestita un’apposita aula online nello spazio di apprendimento virtule della Creativ E-Academy: qui, oltre a consultare i materiali presentati nel corso dell’intensa formazione, avranno a disposizione anche ulteriori materiali d’approfondimento e uno spazio di confronto in grado di raccogliere le loro esigenze per formulare risposte puntuali che possano rendere il loro operato sempre più efficace.