Strategie di pensiero e consigli per gestire in modo efficace le difficoltà e i problemi della vita quotidiana
Questo percorso intende aiutare i partecipanti a conoscere e sperimentare le modalità attraverso cui si gestiscono le difficoltà quotidiane, in particolar modo soffermandosi su quelle inefficaci che non risolvono le difficoltà ma le trasformano in problemi.
Attraversando gli schemi e le fissità che imbrigliano il pensiero e lo rendono rigido e ripetitivo, si analizzeranno le tentate soluzioni che non funzionano e che spesso reiteriamo nel tempo, per arrivare infine a scoprire le strategie di pensiero e comportamentali che introducono nei problemi piccoli nuovi elementi risolutivi ed efficaci
PRIMO MODULO: Strade vecchie o nuove?
Obiettivo generale: Conoscere i meccanismi mentali che ci spingono a percorrere sempre gli stessi sentieri cognitivi, basati sull’esperienza e sulle abitudini e che talvolta rendono il pensiero rigido e fisso, incapace di cogliere nuove prospettive e visioni.
Contenuti: Le fissità e rigidità del pensiero
SECONDO MODULO: Se funziona fallo di più, se non funziona smetti di farlo
Obiettivo generale: Individuare nelle cosi dette tentate soluzioni il costrutto che permette di comprendere come le difficoltà si trasformano in problemi, che spesso poi le persone stesse mantengono e alimentano. Analizzarle e riconoscerle nella propria vita quotidiana.
Contenuti: Le tentate soluzioni
TERZO MODULO: Soluzioni semplici per piccoli e grandi problemi
Obiettivo generale: conoscere, sperimentare e condividere strategie cognitive e comportamentali che consentono di disinnescare le tentate soluzioni, introducendo in sistemi che non funzionano nuove soluzioni, che facciano cambiare prospettiva, moltiplicare le scelte e andare oltre il problema.
Contenuti: strategie per la risoluzione efficace dei problemi.
I partecipanti verranno coinvolti in un percorso che li guiderà a conoscere ed approfondire l’argomento in modo coinvolgente ed interattivo, partendo da considerazioni generali per giungere poi ad analisi di casi e situazioni concrete e ad applicazioni pratiche ed operative nell’esperienza personale e professionale di ognuno.
- Singole persone
- Famiglie
- Gruppi