Foto piccola

Mons. Paolo Giulietti

Arcivescovo di Lucca
Mons. Paolo Giulietti è nato a Perugia nel 1964, dove ha conseguito la maturità classica. Nel 1985 è entrato nel Pontificio seminario regionale umbro e ha frequentato il corso filosofico-teologico presso l’Istituto Teologico di Assisi. È stato ordinato prete nel 1991. Ha conseguito la licenza in teologia pastorale e catechetica presso la Pontificia Università Salesiana di Roma nel 1995.
Dopo l’ordinazione è stato vicario parrocchiale di san Sisto a Perugia e assistente dei giovani di Azione Cattolica, così come assistente spirituale della confraternita di San Jacopo di Compostela.
È stato direttore del Servizio nazionale per la pastorale giovanile della CEI, coordinando con questo incarico l’organizzazione italiana delle Giornate mondiali della gioventù del 2002 (Toronto) e del 2005 (Colonia); ha curato, inoltre, l’organizzazione del triennio dell’Agorà dei giovani italiani (2006-2008), con l’incontro di Loreto dell’1-2 settembre 2007.
Nel 2007 è stato nominato parroco di san Bartolomeo a Ponte San Giovanni e ha mantenuto questo incarico fino al 2011. Nel 2011 è stato nominato vicario generale della sua diocesi.
È stato ordinato vescovo ausiliare di Perugia-Città della Pieve nel 2014; dal 2019 è arcivescovo di Lucca.
È promotore dei pellegrinaggi a piedi e grande conoscitore degli itinerari verso le principali mete di spiritualità europee, così come autore di alcune guide per pellegrini.

Other Members