Una nuova visone del leader e della leadership nel lavoro di gruppo
Si è concluso il percorso di formazione rivolto ad una 30ina di volontari e gli operatori pastorali del Santuario Madonna della Bozzola (Pavia) incentrato sulla collaborazione per la valorizzazione dei talenti di tutti: “Dal gruppo di lavoro al lavori di gruppo: nuove strade per una comunità in cammino”.
L’obiettivo del percorso è stato infatti quello di poter riprendere ad essere concretamente gruppo, comunità, non riuniti solo dalle necessità ma, soprattutto, uniti dalla ricchezza e dall’originalità dei talenti di ciascuno. Partendo dai cambiamenti attuali il gruppo in formazione ha fatto un cammino teso all’arricchimento reciproco, alla conoscenza e alla sperimentazione di modalità e strategie di evangelizzazione e di accoglienza per valorizzare le persone e coinvolgere la comunità mettendosi a servizio degli altri con creatività e competenza per compiere un cammino pastorale rinnovato cha sappia valorizzare il contributo di tutti.
In particolare, nel corso dell’ultimo incontro il gruppo si è concentrato su una visione rinnovata della figura del leader e del concetto di leadership: non più una concezione piramidale della struttura dei rapporti, ma una visione più concertata della responsabilità e dell’idea di guida.
Il leader diventa un ‘accompagnatore’, un trainer, un ispiratore, uno stimolatore dello sviluppo delle persone a lui affidate. Ma leader diventa anche chi è in grado di garantire una progressione del gruppo a prescindere dal proprio ruolo nella struttura.
La leadership diventa quindi una funzione condivisa che coinvolge il gruppo e che va costruita e sostenuta da ciascuno. La leadership non è qualcosa che il leader designato fa ma è di tutti. Essa si manifesta ogni qualvolta il leader o uno qualsiasi dei membri del gruppo fa qualcosa che faccia progredire il gruppo, facendo sì accada qualcosa di buono nel gruppo.