Trovare risposte nuove guidati dallo Spirito
Nel magistero di Papa Francesco la creatività occupa un posto di grande rilievo: numerosissime sono le occasioni in cui il Santo Padre riflette sulla necessità di rendersi docili allo Spirito Santo per poter essere creativi nella nostra vita di fede e, soprattutto, nel nostro agire pastorale.
Riflettendo sul periodo che stiamo vivendo troviamo più attuale che mai un passaggio del messaggio che Papa Francesco ha indirizzato ai partecipanti del V Festival della Dottrina Sociale della Chiesa, svoltosi a Cagliari nel novembre del 2015.
“La sfida della realtà chiede però un cambiamento. Da tutti è percepito il bisogno di cambiamento perché si avverte che c’è qualcosa che non va. Il consumismo, l’idolatria del denaro, le troppe diseguaglianze e ingiustizie, l’omologazione al pensiero dominante sono un peso da cui ci vogliamo liberare con il recupero della nostra dignità e impegnandoci nella condivisione, sapendo che la soluzione ai problemi concreti non viene dai soldi ma dalla fraternità che si fa carico dell’altro.
Il cambiamento vero parte innanzitutto da noi stessi ed è un frutto dello Spirito Santo. Persone interiormente cambiate dallo Spirito conducono anche a un cambiamento sociale. Il cambiamento è richiesto poi alle nostre strutture: è preferibile essere flessibili per rispondere meglio ai bisogni concreti, che difendere le strutture e rimanere ingessati. Fare un po’ di pulizia, aumentare la trasparenza, recuperare freschezza, genuinità e agilità fa bene alle strutture e alle persone: troveremo nuovamente lo slancio e l’entusiasmo di fare qualcosa di bello a servizio dei fratelli.
Ai nuovi bisogni e alle nuove povertà occorrono risposte nuove. Vivendo la prossimità troveremo anche l’ispirazione e la forza per dare una forma concreta al cambiamento da tutti desiderato.”