“Amo ciò che mangio 3.0 – Scaglie di benessere”: un’avventura da gustare
Con l’invio dei kit per la degustazione in classe si è conclusa la quarta edizione del progetto “Amo ciò che mangio”: anche in questo anno segnato dalla pandemia e dalle difficoltà che questa ha comportato il Consorzio del Parmigiano Reggiano e la Creativ Academy sono stati al fianco di migliaia di insegnanti, ragazzi e loro famiglie per promuovere la cultura del benessere nelle scuole.
Il progetto ideato da Creativ e dal Consorzio del Parmigiano Reggiano è stato infatti pensato con attività che potevano essere svolte in presenza e a distanza (grazie a un’aula online accessibile ai partecipanti) per agevolarne lo svolgimento agli insegnanti e soprattutto ai bambini e ragazzi dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado.
Gli insegnanti hanno proposto attività con le classi, legate alle cinque scaglie di benessere che coinvolgono l’alimentazione, la gestione delle emozioni, il rapporto con gli altri e la comunità e la relazione con il territorio e l’ambiente.
La tappa finale del percorso, certamente la più attesa, è stata quella dell’incontro con il Re dei formaggi che, grazie alla sua duttilità, ha accompagnato bambini e ragazzi verso una maggiore consapevolezza non solo della propria sensorialità, ma anche in una riflessione sul valore della biodiversità dello Stivale.
Sono state diverse migliaia i partecipanti al progetto tra bambini, ragazzi, insegnanti e famiglie.
Quest’anno il Parmigiano Reggiano è arrivato presso le scuole in pratiche monodosi: insegnanti e alunni hanno dunque avuto la possibilità di degustare il formaggio seguendo un preciso schema per il coinvolgimento di tutti e cinque sensi! I materiali prodotti sono stati moltissimi: disegni, presentazioni e video che hanno dimostrato l’entusiasmo di bambini e ragazzi nel conoscere un modo diverso e migliore di approccio al cibo.
Dopo la degustazione in classe e dunque dopo aver appreso la metodologia corretta, gli studenti si sono cimentati nella degustazione in famiglia: questo ha permesso loro di ricevere l’attestato di Parmelier: esperti nella degustazione del Parmigiano Reggiano!