Strategie e tecniche per organizzare le attività con efficienza ed efficacia
Come potremmo cercare di fare di più utilizzando meglio le nostre risorse ed energie? A volte i processi organizzativi sono complessi e non sempre in grado di raggiungere i risultati attesi.
Focus
Alla luce del contesto specifico in cui operiamo e delle persone che coinvolgiamo ci serve un metodo che possa assicurare efficienza ed efficacia ma, al tempo stesso, ci permetta di valorizzare al meglio le persone coinvolte: non esiste un unico modello organizzativo, esiste il modello giusto per la propria comunità. Come fare per costruire questo modello? Quali strategie e tecniche? Idee e spunti da sperimentare nella quotidianità del proprio servizio.
Descrizione
Verrà affrontata una domanda fondamentale: come potremmo cercare di fare di più utilizzando meglio le nostre risorse? Considerando naturalmente le più importanti: i collaboratori e le relazioni che mettiamo in atto con tutte le persone e realtà della nostra rete. Questo perché i processi organizzativi sono complessi e ci serve un metodo che possa assicurare efficienza ed efficacia nel servizio ma, al tempo stesso, ci permetta di valorizzare al meglio le persone.
Durante l’esperienza i partecipanti comprenderanno che non esiste un unico modello organizzativo, ma esiste il modello giusto per la propria realtà e quindi verranno accompagnati ad approfondire strategie e tecniche, idee e spunti da potere sperimentare nella quotidianità del proprio servizio, anche attraverso l’analisi di casi di studio.
I partecipanti verranno accompagnati ad essere maggiormente consapevoli dei fattori critici di successo nell’organizzare le attività con un gruppo di lavoro che faccia anche un lavoro di gruppo.
Infine, ciascuno potrà raccontare delle buone prassi vissute o conosciute in merito per poi condividerle con tutti i partecipanti, in modo tale che vengano raccolte idee concrete ed applicabili per ciascun partecipante.
Gli studenti verranno coinvolti in un percorso che li guiderà all’appropriazione di strategie e strumenti utili attraverso esercitazioni e case history con l’obiettivo di generare nuove idee e acquisire nuove metodologie di ideazione e progettazione pastorale.