Organizzare e gestire il tempo per valorizzare i talenti
Agevolare le capacità organizzative in fase di progettualità o in fase operativa per il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Focus
Assistiamo sempre più frequentemente ad una diminuzione delle persone che desiderano mettersi in gioco e prestare il proprio servizio all’interno delle nostre comunità. Spesso c’è tanto da fare e poche persone che se ne possono occupare. Occorre incamminarci verso una più efficiente gestione del tempo a nostra disposizione e una più attenta valorizzazione delle persone con cui svolgiamo il nostro servizio. Acquisire delle competenze sul time management potrebbe aiutarci a trasformare i problemi in soluzioni, alla luce dei criteri dell’urgenza e dell’importanza che possono fornirci una mappa di riferimento.
Descrizione
I partecipanti verranno stimolati nel pensare a quali azioni e quali strade percorrere pianificando con priorità le scelte, arrivando ad un planning ad ampio raggio temporale, considerando sia il medio sia il breve termine.
Dopo una riflessione su che cosa significano le parole “urgente” e “importante”, i partecipanti verranno condotti in una dinamica di confronto tesa a costruire un’idea operativa riguardante il loro servizio.
Sicuramente la gestione del tempo a disposizione rende il soggetto operante più capace di percorrere un obiettivo e dotato di maggiori energie perché, in questo modo, si prevengono sprechi inutili. In fondo il tempo è un dono che va valorizzato e non rincorso.
Il bene fatto bene passa anche dalla capacità di fare scelte strategiche e mantenere energie positive.
Gli studenti verranno coinvolti in un percorso che li guiderà all’appropriazione di strategie e strumenti utili attraverso esercitazioni e case history con l’obiettivo di generare nuove idee e acquisire nuove metodologie di ideazione e progettazione pastorale.