Percorso di formazione per educatori di campi estivi e proposte estive per bambini e ragazzi
L’estate è alle porte. È forte il bisogno di tornare a fare festa, di sentirsi parte di un gruppo, di giocare, tornare a fare movimento e sport, di collezionare nuovi ricordi. Una proposta concreta e operativa per orientare e accompagnare gli educatori nella grande sfida delle attività estive.
Categoria: Animazione
Tag: bambini, comunità, famiglie, pastorale, chiesa, parrocchia, educazione, estate, gioco, giovani, ragazzi, centro estivo, grest, digitale
Un percorso formativo consultabile nei tempi e nelle modalità preferite formato da 4 ingredienti: video lezioni, video pillole, Creativ e-box GIOCHIAMO! e Creativ e-box STRA BIM BUM BANS.
Dopo l’acquisto si riceveranno le credenziali per accedere ad un’aula on line dedicata in cui usufruire dei contenuti formativi.
-
VIDEO LEZIONI: I CONTENUTI
3 video lezioni (70’ ciascuna)
Essere educatori ai tempi del coronavirus: la costruzione di una nuova relazione educativa
Una riflessione per tracciare lo stile dell’educatore: quali parole, gesti, strategie per essere e non solo fare l’educatore. Le basi per la costruzione di una relazione educativa tra emozioni, bisogni, domande.
Coinvolgere bambini e ragazzi attraverso il gioco e lo sport
Una lezione alla scoperta di consigli, strategie, idee per giocare e divertirsi in piccoli gruppi. Verranno fornite le informazioni per costruire il programma delle giornate attraverso l’utilizzo delle Creativ box comprese nel percorso.
La gestione del (piccolo) gruppo
Una lezione per comprendere come gestire al meglio il gruppo affidato. Saranno condivise alcune strategie per affrontare conflitti e criticità e valorizzare l’identità del piccolo gruppo.
-
VIDEO PILLOLE
5 Pillole video formative (fino a 5’ ciascuna) da visionare in in remoto sui seguenti contenuti:
-
- Estate, opportunità educative
- Come praticare il valore dell’accoglienza
- I limiti ed i vantaggi dell’ambientazione delle attività
- Il gioco a piccoli gruppi: opportunità ed attenzioni
- Come gestire un piccolo gruppo
-
Creativ e-box “GIOCHIAMO!” database con 200 giochi ed attività per piccoli gruppi
L’estate è alle porte. Più che mai in questo momento è forte il bisogno di giocare, tornare a fare festa, di sentirsi parte di un gruppo, tornare a fare movimento e sport.
-
Creativ e-box “STRABIMBUMBANS” database con 25 canti mimati, bans, canzoni danzate da vedere, fare, proporre
Il ban e i canti mimati e danzati sono una scintilla di entusiasmo e di allegria: riscaldano l’aria, riattivano l’attenzione, scatenano l’energia e, unendo voce, canto e movimento riescono a coinvolgere nell’esecuzione l’intera persona e la totalità del gruppo.
Un percorso formativo attraverso video lezioni (webinar registrati) e la partecipazione a momenti di coaching personalizzati. Tutti i materiali saranno fruibili attraverso la piattaforma moodle, disponibile anche nella versione APP.
- Educatori
- Animatori
- Educatori sportivi
- Allenatori
- Volontari