Coronavirus Covid-19: Creatives Unite, piattaforma digitale per aiutare settori culturali e creativi
In molte occasioni, soprattutto dal punto di vista economico, l’Unione Europea è stata protagonista di questo periodo. In un mondo sempre più globalizzato, non possiamo non parlare di politiche e di iniziative “comunitarie”. Anche quando parliamo di Creatività.
La commissione europea ha da poco lanciato Creatives Unite, una piattaforma digitale per aiutare artisti e tutti coloro che lavorano nei settori culturali e creativi. Servirà per “condividere più facilmente informazioni e potenziali misure durante l’attuale crisi del coronavirus”. Così l’ha motivata Mariya Gabriel, commissaria per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù. “Il coronavirus sta avendo un impatto economico devastante sui settori culturali e creativi. Questa piattaforma online sarà un forum dove il mondo della cultura e della creatività potrà condividere idee e iniziative e co-creare soluzioni alla crisi”.
La piattaforma nasce con l’approvazione dei ministri della cultura dell’Ue che ne hanno parlato nella video conferenza dell’8 aprile. Sulla piattaforma sono disponibili le informazioni sulle iniziative Ue e non solo nel settore culturale e creativo in questo momento di crisi e offre uno spazio per “co-creare e caricare contributi per trovare soluzioni insieme”.