Condivisione e tecnologia al servizio di educazione e pastorale: VatiVision e Orientaserie
Viviamo giornate fortemente caratterizzate dall’uso della tecnologia, che tutto media, anche i rapporti che non possiamo vivere in pienezza. Allora, come ci ricorda l’Ufficio per le Comunicazioni Sociali della CEI, diventa importante condividere risorse e possibilità che fino a poco tempo neanche esistevano e che possono oggi avere un ruolo molto importante nell’aiutare le comunità a trovare spunti e strumenti adeguati. Vi segnaliamo 2 esperienze significative che potrebbero ispirarvi.
VatiVision è il nuovo servizio streaming on demand di contenuti di carattere culturale, artistico e religioso ispirati al messaggio cristiano. Realizzato grazie alla collaborazione tra Officina della Comunicazione e Vetrya, con il supporto di UBI Banca, il progetto rappresenta un unicum nel panorama internazionale e dell’offerta digitale. “In una stagione dell’evoluzione umana che vede un intreccio stretto con lo sviluppo della comunicazione digitale e in cui la diffusione dei contenuti liquidi soppianta la solidità dei messaggi si è alla ricerca di una nuova solidità non di forma ma di sostanza”, ha commentato mons. Dario Edoardo Viganò, vice cancelliere della Pontificia Accademia delle Scienze.
Orientaserie, è un sito che permette di conoscere e valutare le serie tv. Nato da un’idea dell’Aiart e realizzato in collaborazione con il Master International Screenwriting and Production dell’Università Cattolica di Milano e con il Corecom della Lombardia, il portale rappresenta una risorsa molto utile per tutti, in particolare per genitori ed educatori. Orientaserie ospita recensioni di critici ed esperti e promuove contenuti adatti alla visione in famiglia, offrendo tutte le informazioni necessarie per valutare i prodotti più popolari e favorendo così una scelta critica e consapevole.