
L’educazione alimentare in famiglia
Contenuti, strumenti e metodologie efficaci per riscoprire i principi della Buona Alimentazione, in modo da permettere agli adulti di trasferire a bambini, ragazzi e giovani i valori del cibo consumato tutti i giorni.
25-30 ore
Categoria: Educazione Alimentare
Tag: giovani, bisogni, famiglie, bambini, gioco, nonni, ragazzi, scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado, smart cooking, sostenibilità, stagionalità, valori, vita sana
Il corso intende promuovere una vera Cultura Alimentare attraverso un approccio sistemico, attento non soltanto ai prodotti e ai soggetti, ma anche e soprattutto alle relazioni che li legano tra di loro.
Il progetto è composto da 5 moduli che possono anche essere scelti ed erogati singolarmente.
PRIMO MODULO: Un mondo sostenibile
Obiettivo generale: Provocare una riflessione sui temi di importanza etica/sociale quali la sostenibilità, la conoscenza della terra e dei suoi cicli e del rispetto dell’ambiente.
Contenuti: DOP. Territorialità. Filiera corta-km0. Sostenibilità.
SECONDO MODULO: L’acquisto consapevole
Obiettivo generale: Sensibilizzare ai temi dello spreco alimentare, della biodiversità e del consumo responsabile.
Contenuti: Etichettatura. Spreco alimentare. Biodiversità. Consumatore consapevole.
TERZO MODULO: Smart cooking
Obiettivo generale: Apprendere alcune regole di base per la preparazione degli alimenti.
Contenuti: Smart cooking. Correlazione tra preparazione del cibo e salute.
QUARTO MODULO: Nutrire il corpo
Obiettivo generale: Apprendere alcune regole di base per avere uno stile di vita sano.
Contenuti: La correlazione tra alimentazione ed esercizio fisico. I principi della sana alimentazione.
QUINTO MODULO: I cinque sensi in famiglia
Obiettivo generale: Aumentare la consapevolezza nell’alimentazione.
Contenuti: I cinque sensi. Approccio sensoriale alla degustazione. Differenza tra mangiare e degustare.
Attraverso una prospettiva multidisciplinare e proponendo metodologie di lavoro interattive e coinvolgenti (che sfruttino tutti i linguaggi favoriti soprattutto da parte dei bambini e dei ragazzi) si vuole aumentare la corresponsabilità sociale di genitori e figli affinché possano diventare cittadini più attenti e sensibili e consumatori più consapevoli e responsabili.
- Genitori
- Bambini, ragazzi, giovani
- Nonni